Ultima modifica: 19 aprile 2017

Disabilità uditiva

Percorsi guidati – Disabilità uditiva

Le variabili che intervengono nell’espressione fenotipica della sordità rendono complesso scegliere tra le diverse metodologie di approccio alla sordità e le innumerevoli tecniche protesiche, di riabilitazione e didattiche, che sono a disposizione dei genitori e degli operatori.

Le difficoltà degli studenti sordi si possono semplificare in due grossi ambiti: gli ostacoli nella comunicazione con l’ambiente e gli impedimenti nei processi di apprendimento scolastico.
Per quanto concerne il primo problema, le risorse offerte per la comunicazione con l’ambiente sono diverse e la scelta de sistema comunicativo da adottare o privilegiare è lasciata ai genitori dell’alunno sordo, informando quest’ultima sulla dissociazione tra lingua madre e lingua naturale.
Il secondo problema relativo ai limiti degli apprendimenti scolastici degli studenti sordi necessita di un analisi più approfondita, dal momento che la nostra cultura scolastica non può prescindere dal’accesso autonomo al testo scritto. Infatti, per lo studente sordo, non è soltanto indispensabile manipolare la struttura grafemica, ma diventa fondamentale risalire alle corrispondenze fonologiche, al contenuto semantico dei lessemi, al significato della morfologia libera e legata, alla logica della struttura sintattica, alle convenzioni della pragmatica della lingua e alle regole proprie di un canale di comunicazione non contestuale come è la scrittura.

Gli alunni sordi non richiedono ausili hardware e periferiche specifiche per l’accesso e la manipolazione degli strumenti informatici. Le difficoltà della comprensione dei contenuti veicolati dal computer riguardano le informazioni acustiche e i messaggi verbali, in modo particolare quelli veicolati fuori campo; i testi scritti, invece, risultano, fruibili nella misura in cui sia sviluppata nell’alunno la competenza linguistica.

Percorsi guidati consigliati
HandiTecno (on line)
Web senza barriere (on line)

Webinar Essediquadro

Testi consigliati
Il computer di sostegno. Ausili informatici a scuola (Erickson)
Dar voce al web. L’accessibilità dei siti web per persone con disabilità acustiche gravi (free)

– PIANETA SCUOLA: iscrizione, risorse, cicli d’istruzione

Disabilità Sensoriale a scuola (Guida Erickson)

– Una didattica innovativa per l’apprendente sordo. Con esempi di lezioni multimediali e tradizionali (Franco Angeli)

– Insegnare agli studenti sordi. Aspetti cognitivi, linguistici, socioemotivi e scolastici (Il Mulino)

Sistemi per favorire la fruizione dei testi scritti

Parametri di leggibilità per l’adattamento dei testi
Test di leggibilità del documento

Parametri di comprensibilità per l’adattamento dei testi
Guida all’uso delle parole

Sistemi per l’organizzazione grafica delle conoscenze
– Non solo concettuali. Mappe, schemi e apprendimento di Marco Guastavigna (on line)

Altro

– Nuova ECDL Materiali accessibili per esami

– Civica Scuola Interpreti e Traduttori di Fondazione Milano – Corso di Sottotitolazione intralinguistica per non udenti e respeaking

– Università di Urbino “Carlo Bo”. Master di Primo Livello in Pedagogia Speciale e Didattica Inclusiva per alunni disabili sensoriali

– Delibera AGCOM n. 46/17/CONS – Misure specifiche e disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile

RAI Pagina 777 – Sottotitoli

– Progetto Open Learning to Sign Language

Skype Translator

Quando nasce un bambino. Guida alla gravidanza in Lingua dei Segni Italiana
Il progetto SLEC
Il progetto ATLAS
Il metodo Malossi
Dizlis – dizionario bilingue Italiano-LIS /LIS-Italiano
Apprendere la LIS
ToSign
Mediateca Visuale

Prototipo di Vocabolario Multimediale

EducaLia

Sordi On Line
Il progetto Blue Sign
Software per la Dattilologia Fonologica Bimanuale

Roma. Comunicazione globale per sordi

– Impara Malossi 2.1

112 – Where Are U, l’app salvavita anche per i sordi

 Aziende

EasyMade

– VEASYT Live!

MovieReading

IntendiMe

Accessibilità Apple

COMMUNICO – SW per la sottotitolazione

http://www.lismedia.it/
http://www.omniacomudito.it/
http://www.trascrivi.it/

– Pedius – Sistema di comunicazione per telefonare

Progetto E-lisir (Evoluzione Lingua dei Segni Italiana con interprete in Rete)

Associazioni
Ens – Ente Nazionale Sordi – Sezione provinciale di Roma
Fiadda – Associazione famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli audiolesi
Associazione Nazionale Interpreti di Lingua dei Segni Italiana
Associazione Famiglie Italiane Sordi per il Bilinguismo

Gruppo per lo Studio e l’Informazione sulla Lingua dei Segni Italiana

La chiocciolina Onlus

Mason Perkins Deafness Fund

Scuole/Istituti
Istuto Statale Sordi di Roma
ISISS “A. Magarotto”
IPSIA “A. Magarotto”
SMS “S. Fabriani”
173° CD

I.C «Via delle Carine» di Roma – Didattica nelle classi sperimentali con i sordi

Gallaudet University

I.C. di Cossato – Progetto di bilinguismo

Scuola Audiofonetica di Brescia