Ultima modifica: 5 luglio 2017

USR Lazio. Diritto allo studio alunni adottati

L’USR Lazio, facendo seguito alle Linee Guida del 18 dicembre 2014 sul diritto allo studio per gli studenti adottati e a quanto previsto in merito dalla legge n. 107/2015 al comma 7 articolo 1, invita i dirigenti scolastici a promuovere azioni volte a favorire il pieno inserimento dell’alunno adottato nel contesto scolastico.

Al fine suddetto, l’USR chiede ai dirigenti di comunicare le iniziative intraprese in merito, riportandone alcuni esempi: l’indicazione nel PTOF di specifiche attività di accoglienza per gli allievi adottati; la preparazione di progetti volti al benessere scolastico e all’inclusione; la necessaria e adeguata collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nel percorso successivo all’adozione; la previsione di iniziative di formazione e aggiornamento sulla materia o l’attivazione di “buone prassi”.
Si ricorda inoltre che le Linee Guida comportano la nomina di un referente d’Istituto per l’adozione, i cui compiti consistono in attività di informazione, consulenza e coordinamento.
Le scuole laziali dovranno inviare le comunicazioni relative alle eventuali suddette iniziative, attività e progettazioni entro il 9 giugno all’apposito indirizzo.
Scarica la nota

(fonte: OrizzonteScuola)

Lascia un commento