Ultima modifica: 22 marzo 2017

Roma. Problemi comportamentali e disturbi della comunicazione nel bambino con deficit visivo

Problemi comportamentali e disturbi della comunicazione sono spesso in relazione; agire sui secondi può agevolare il controllo dei primi. Cosa sono i comportamenti problema? Come possono i genitori distinguerli dai capricci? In che rapporto si trovano con le difficoltà di comunicazione? Come si possono ridurre?
Giovedì 30 marzo 2017 ore 15.30 – 18.00 Sede Unione Italiana Ciechi, Via Mentana 2 b, Roma
La partecipazione è gratuita


Nel bambino con deficit visivo e disturbi della comunicazione possono riscontrarsi comportamenti problema che, se precocemente individuati e analizzati, possono essere efficacemente risolti.
Sovente, infatti, il comportamento problema consegue ad una difficoltà di decodifica ambientale, sociale, relazionale e può essere connessa alla mancata acquisizione di modalità funzionali di comunicazione.
Di questo si tratterà nel seminario. Infatti, un corretto e tempestivo approccio dei genitori al comportamento problema e allo sviluppo di competenze più adeguate, aiuterà il bambino nel suo percorso di crescita, eliminando una forte barriera all’apprendimento, all’inclusione e allo sviluppo scolastico.
Maria Luisa GARGIULO psicologa e psicoterapeuta Esperta nelle problematiche psicologiche, riabilitative ed evolutive nel settore del deficit visivo. psicoterapeuta dal 1997, ha scritto numerosi articoli e libri. Docente di corsi e seminari di formazione per operatori, insegnanti e riabilitatori.
Alba Arezzo, laureata in lettere e poi in scienze dell’educazione, educatore tiflodidattico ed esperta in tecniche e metodi comportamentali per persone con deficit visivo , disturbi della comunicazione e per lo sviluppo del comportamento verbale. Autrice di un libro e di alcuni articoli sull’argomento.

Lascia un commento